20 novembre 2011

Irpinia Taurasi Cantine Lonardo... belle realtà da scoprire!


Qualche giorno fa di ritorno dalla Toscana, dove ero stato per fare una sorpresa alla mia ragazza, verso la mia Puglia, ho pensato di fermarmi a visitare qualche cantina ed ho sbirciato le cartine della guida Slowine per vedere quelle segnalate lungo il mio percorso. Ho notato che l'Irpinia era proprio sul tragitto e non essendo mai stato in quella zona, di cui avevo sempre sentito parlare, purtroppo, per via del terremoto, non immaginavo lo spettacolo che mi attendeva. Ho chiamato alcune aziende, purtroppo era lunedi e molte erano chiuse, per mia fortuna le Cantine Lonardo - Azienda agricola "Contrade di Taurasi" erano disponibili a ricevermi.
Mi hanno accolto molto gentilmente Antonella Lonardo e suo marito Flavio Castaldo che,  prima di portarmi a vedere la loro azienda, mi ha accompagnato a vedere alcuni bellissimi scorci delle vallate di Taurasi che vedrete nelle prossime foto.


Vigneti con vista da Taurasi

Arrivati in azienda ho potuto ammirare alcuni dei vigneti fra cui quelli secolari su piede franco che sono imponenti, veri e propri alberi, come potete vedere dalle foto, ovviamente di questo tipo di vigneti ne sono rimasti pochissimi per via della difficoltà di conduzione, ma sono dei veri e propri monumenti naturali.


Pianta centenaria di Aglianico su piede franco e Flavio Castaldo




In cantina ho potuto assaggiare il GrecoMusc' 2011 un vino che ha una mineralità e dei profumi estremante complessi e lo dimostra già da giovanissimo, iniziano a svilupparsi quelle piacevoli note di pietra focaia che tra qualche mese, dopo aver sostato sui lieviti, saranno più nette.
L'aglianico 2011 svinato da meno di 24 ore, mostra profumi e sapori inebrianti e corrispondenti a quelli dell'uva, i tannini e l'acidità erano ovviamente molto marcate, ma estremamente piacevoli e mi fanno pensare all'eccellenza che questo vino potrà raggiungegere tra qualche anno, quando diventerà Taurasi o Taurasi Riserva.
Siamo passati poi al Taurasi 2009 da tonneau, vino imperioso, complesso, importante e si capisce bene perchè l'aglianico è considerato fra i migliori vitigni del sud Italia.
Infine un assaggio di una piccolissima vinifazione di un vitigno, molto facile ed immediato, quasi estinto che però ancora non hanno deciso se produrre, o meno.


Ovviamente non poteva mancare l'acquisto di qualche bottiglia, con il completamento dell'etichetta fatta in modo manuale.








Dopo qualche altra foto in giro per vigneti saluto Flavio e la città di Taurasi, veramente contento di aver visto questo incantevole posto e le belle Cantine Lonardo - Azienda agricola "Contrade di Taurasi".

Nessun commento:

Posta un commento